+39 347 0555199 info@stefaniazamuner.it

L’IMPEDENZOMETRIA valuta la composizione del corpo umano cioè permette di conoscere la reale struttura del corpo distinguendo il peso corporeo (valore espresso dalla bilancia) in grasso, massa magra e acqua.

Il corpo umano, infatti, è costituito da MASSA GRASSA (FAT), MASSA MAGRA (FFM) – che comprende muscoli, scheletro e visceri- e ACQUA che può essere intracellulare o extra-cellulare.

La valutazione della composizione corporea si effettua ambulatorialmente utilizzando uno strumento specifico chiamato, appunto, impedenziometro.
L’esame, assolutamente indolore e non invasivo, ha la durata di pochissimi minuti; richiede il digiuno da almeno 4-6 ore, assenza di mestruazione e di attività fisica da almeno 8 ore.

Quando e Perché è utile conoscere la propria composizione corporea?

…PER ADEGUARE LA TERAPIA ALIMENTARE DURANTE UN PERCORSO DI DIMAGRIMENTO verificando la reale perdita di massa grassa e la conservazione della massa magra.

..PER VERIFICARE LA RISPOSTA DEL PROPRIO CORPO ALL’ESERCIZIO FISICO SVOLTO sia in seno ad un percorso migliorativo e/o di decremento del peso specie quando il risultato ponderale non risponde alle personal aspettative (la massa magra pesa di più i quella grassa!)

..PER QUANTIFICARE IL MIGLIORAMENTO DELLA PROPRIA COMPOSIZIONE CORPOREA DURANTE LO SVOLGIMENTO DI ESERCIZIO FISICO sia a livello amatoriale che per gare, prestazioni sportive e attività agonistica.

…PER VERIFICARE SE L’ECCESSIVAMENTE SCARSA PRESENZA DI MASSA GRASSA È CAUSA DI ALTERATO CICLO MESTRUALE IN GIOVANI DONNE migliorando così la valutazione fisiologa che, assieme al sintomo, permette una diagnosi oltremodo precisa.

Nello studio della dott.ssa Zamuner- a richiesta- è possibile fare lo studio della composizione corporea!