+39 347 0555199 info@stefaniazamuner.it

Ho saputo di voler fare il medico fin da ragazzina, non ho mai avuto un solo dubbio, nessuna perplessità su cosa avrei fatto “da grande”…la strada era segnata (anche se non so da chi dato che non ci sono medici nella mia famiglia!)…e io l’ho percorsa in tutta la sua interezza ostacolo dopo ostacolo fino alla Laurea conseguita nel 1992 presso l’Università di Bologna.
Difficoltà familiari hanno immediatamente dopo interrotto il proseguimento del mio cammino …ma, superato quanto mi aveva temporaneamente allontanato dallo studio, mi si presentò un’incredibile opportunità per capire esattamente cosa volevo fare con la mia laurea in medicina.
Infatti grazie ad una borsa di studio vinta presso il servizio di Diabetologia dell’Ospedale S. Maria delle Croci di Ravenna, ho lavorato per 18 mesi a stretto contatto con una patologia che trova nell’alimentazione la sua causa e la sua cura e che necessita l’acquisizione di un metodo alimentare e di uno stile di vita che duri “per sempre” essendo il diabete una patologia cronica.
Ho deciso così di approfondire e perfezionare lo studio dell’alimentazione e della nutrizione iniziando un percorso formativo in Dietologia e Dietoterapia che posso affermare – con piacere – che non si è ancora concluso dato che la mia formazione è in continua crescita e perfezionamento partecipando annualmente a corsi di formazione e aggiornamento.
Nel mio percorso di specializzazione nel campo della Nutrizione ho approfondito con grande interesse i Disturbi del Comportamento Alimentare che ho imparato ad affrontare con metodo cognitivo comportamentale.
Il mio campo d’interesse spazia, però a tutto quanto è inerente al mondo dell’alimentazione dalla prevenzione, diagnosi e terapia delle molteplici patologie che si correlano al cibo.

Da anni lavoro in regime di libera professione come Dietologo Nutrizionista a Ravenna recentemente anche a Faenza e Cervia.