+39 347 0555199 info@stefaniazamuner.it
Ho saputo di voler fare il medico fin da ragazzina, non ho mai avuto un solo dubbio, nessuna perplessità su cosa avrei fatto “da grande”…la strada era segnata (anche se non so da chi dato che non ci sono medici nella mia famiglia!)…e io l’ho percorsa in tutta la sua interezza ostacolo dopo ostacolo fino alla Laurea conseguita nel 1992 presso l’Università di Bologna.
Difficoltà familiari hanno immediatamente dopo interrotto il proseguimento del mio cammino …ma, superato quanto mi aveva temporaneamente allontanato dallo studio, mi si presentò un’incredibile opportunità per capire esattamente cosa volevo fare con la mia laurea in medicina.
Infatti grazie ad una borsa di studio vinta presso il servizio di Diabetologia dell’Ospedale S. Maria delle Croci di Ravenna, ho lavorato per 18 mesi a stretto contatto con una patologia che trova nell’alimentazione la sua causa e la sua cura e che necessita l’acquisizione di un metodo alimentare e di uno stile di vita che duri “per sempre” essendo il diabete una patologia cronica.
Ho deciso così di approfondire e perfezionare lo studio dell’alimentazione e della nutrizione iniziando un percorso formativo in Dietologia e Dietoterapia che posso affermare – con piacere – che non si è ancora concluso dato che la mia formazione è in continua crescita e perfezionamento partecipando annualmente a corsi di formazione e aggiornamento.
Nel mio percorso di specializzazione nel campo della Nutrizione ho approfondito con grande interesse i Disturbi del Comportamento Alimentare che ho imparato ad affrontare con metodo cognitivo comportamentale.
Il mio campo d’interesse spazia, però a tutto quanto è inerente al mondo dell’alimentazione dalla prevenzione, diagnosi e terapia delle molteplici patologie che si correlano al cibo.

Da anni lavoro in regime di libera professione come Dietologo Nutrizionista a Ravenna recentemente anche a Faenza e Cervia.

 

In tutti questi anni non mi sono mai allontanata dai principi fondamentali della corretta e sana Alimentazione che applico a prescindere dalle difficoltà che spesso incontro nella pratica clinica.
Svolgo la mia professione con lo stesso impegno e trasporto con cui opererei in una sala operatoria o in un pronto soccorso…il fatto che utilizzo il cibo come strumento terapeutico non mi ha mai indotto a cercare o ad accettare la strada più facile per raggiungere il risultato. Questo è il motivo per cui non m’interessano le diete di tendenza, gli artefatti, le strategie poco salutari e /o a breve termine che periodicamente invadono il mercato e la testa delle persone che, pur di perdere peso, sono disposte a provare .
Ascolto attivo, partecipazione ed empatia sono gli strumenti umani che utilizzo dall’accoglienza al conseguimento degli obiettivi.
Elaboro personalmente i progetti e lavori alimentari che suggerisco personalizzandoli e adattandoli al singolo individuo ed è per questo non utilizzo schemi dietetici computerizzati né preconfezionati.
M’impegno a instaurare col singolo paziente un rapporto individuale e unico, cerco di capire la sua storia, mi faccio carico dei suoi obiettivi aiutandolo a conseguire i risultati che desidera o che gli sono utili per migliorare la qualità della vita.
Seguo nel tempo il percorso del mio paziente aiutandolo a conseguire i necessari cambiamenti delle abitudini alimentari al fine di migliorare lo stile di vita che gli garantiranno il mantenimento dei risultati.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Bologna con votazione 108/110;

Borsa di studio presso il Centro di Diabetologia dell’Ospedale S. Maria delle Croci di Ravenna;

Corso di Perfezionamento in Dietologia e Nutrizione clinica con votazione 70/70 presso la Scuola Medica Ospedaliera dell’Università La Sapienza (Roma);

Corso teorico-pratico di aggiornamento e qualificazione specialistica in Dietologia e Dietoterapia con votazione 30/30, presso l’Istituito di Alta Formazione Sanitaria “Visconti” (Roma);

Corso avanzato residenziale sui disturbi del comportamento alimentare” presso il Centro per il trattamento interdisciplinare Disturbi Alimentari di Verona (DIDASCO);

Perfezionamento post-laurea in Nutrizione clinica presso l’Università degli studi di Siena con votazione 40/40;

Corso “ Diario alimentare, unica terapia riconosciuta nella cura dei Disturbi del comportamento alimentare” presso il Centro per il trattamento interdisciplinare Disturbi Alimentari di Verona (DIDASCO);

Corso di formazione:“Terapia di gruppo nel trattamento dell’obesità ”presso ANSISA (Milano);

Corso di formazione: “La prevenzione dei disordini alimentari” presso ANSISA (Milano);

Master:“Il metodo ANSISA di educazione alimentare a scuola” presso ANSISA (Milano);

Master: “Come motivare il soggetto obeso ad intraprendere ed aderire ad un programma di attività motoria” presso ANSISA (Milano);

First Certificate of professional training in eating disorders and obesity presso AIDAP (Verona);

Workshop “Disturbi Alimentari e Obesità” presso Istituto Miller Firenze;

Counselling e Nutrizione presso ASPIC (Modena);

Alimentazione e tumori (Milano).